Sognare capelli un tema che mi sta a cuore

Nell’interpretazione dei sogni i capelli hanno un significato positivo dato che simboleggiano la forza, l’energia e la giovinezza. Infatti si diceva che la forza di Sansone risiedeva proprio nei suoi capelli capaci di domare il suo intelletto, dato che sono attaccati alla testa che è sede del pensiero razionale.

Da qui la forza ha assunto il significato traslato di saggezza e maturità. Ragion per cui i capelli all’interno dei sogni rappresentano l’esigenza da parte dell’individuo di trovare dentro di sé quella forza necessaria per riuscire a domare le situazioni più difficili. In siffatto contesto il sognatore è consapevole di aver maturato una tale saggezza da riuscire nell’impresa.

Ovviamente i capelli possono simboleggiare molteplici significati a seconda della loro forma o lunghezza. Infatti se si sogna una bella chioma vorrà dire che bisognerà puntare tutto sulla propria creatività capace di risolvere le situazioni complesse, mentre se si sogna un chioma fatta di capelli molto lunghi significa che ci sono molte idee nella propria testa che porteranno sicuramente a qualcosa di buono.

Se poi capelli sono lisci allora significa che in questo momento abbiamo bisogno di calma e semplicità per poter affrontare meglio la quotidianità, mentre se sono ricci vorrà dire che siamo dominati da un impeto di sensualità e godimento che renderà la nostra vita più felice e appagata. Il colore dei capelli amplia il raggio d’azione dell’interpretazione, laddove i capelli scuri sono sinonimo di mistero e passione, mentre quelli biondi di innocenza e gentilezza, di contro quelli castani di sincerità e serietà, mentre quelli rossi di gelosia e malizia. Infine i capelli grigi significa che il soggetto ha molti pensieri e preoccupazioni, ma in ogni caso riuscirà a cavarsela data la sua enorme saggezza. Attenzione però perché se i capelli sono tutti bianchi allora vuol dire che improvvisamente ci renderemo conto di qualcosa che prima non avevamo considerato.
Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni


Lascia un commento